[Oa-italia] *****SPAM***** Tesi di dottorato

Maria Agnese Giraudo giraudo a inran.it
Lun 8 Feb 2010 15:35:41 CET

Carissimi,
sono sconcertata dalla notizia che le unversitā pontificie richiedano ai loro dottorandi di accollarsi le spese di pubblicazione,  in numerose copie,  della tesi di dottorato. Come potete leggere per l'Universitā Gregoriana, in  50 copie!
http://www.unigre.it/studenti/terzo_ciclo/Documenti/pubblicazione_dissertazione_it.pdf
Mi sconcerta che siano spesi cosi' tanti soldi per inviare, a quanto pare, copie a varie biblioteche, invece di renderele  disponibili online in un archivio online che le ospiti temporaneamenete, in attesa di creare il proprio archivio istituzionale.
Secondarimente mi  sconcreta che gli studenti siano obbligati a sostenere costi elevati, perchč devono, oltretutto, rivolgersi anche a tipografie "di fiducia" dell'Univeristā e non a tipografie a basso costo. Dal momento poi che numerosi studenti vengono da paesi extraeuropei, mi sembra che in questo modo di operare rischi, ed in infetti  si č giā verificato, di impedire ai dottorandi che non sono in grado di pagare, di  ottenere il diploma.
C'č una qualche strategia che possiamo utilizzare per invertire il trend?
Cordialmente
Maria Agnese Giraudo
INRAN- Biblioteca/Library
Via  Ardeatina, 546  00178 Roma Italy
Tel. +39.06.51494.456 or 494 fax +39.06.51494.550
e-mail giraudo a inran.it;  libray a inran