R: [Oa-italia] IFLA statement on Open Access

guerrini.mauro a fastwebnet.it guerrini.mauro a fastwebnet.it
Lun 16 Ago 2010 22:18:00 CEST

Ho ricevuto oggi per email il testo della risuluzione sullŽOA approvata dallŽAssemblea IFLA del 14 a
gosto, ma ho difficoltaŽ a spedirla. Lo faroŽ, se possibile, al rientro in Italia. Vorrei che lŽAIB
la facesse propria al prossimo congresso nazionale di novembre.
Il 14 mattina ho assistito al meeting sul ruolo delle biblioteche nazionali nei confronti dellŽOA e
del diritto dŽautore (CLM). Interessantissime le relazioni presentate dalle biblioteche nazionali de
lla Corea, Svezia e Cina che danno per acquisito un ruolo attivo verso lŽOA; dal relatore cinese ho
giaŽ ricevuto slides e testo, una piccola parte del quale dedicato alla creazione dei metadati.
Interessante anche il meeting sul semantic web del 15 agosto (h 8:30-12:45!), seppure alcune relazio
ni, presentate da giovani ricercatori, siano state acqua calda e, soprattutto, costruite in modo sem
plicistico circa, per esempio, il problema dellŽopen bibliographic data, tema emergente e fondamenta
le, ma che certo non si affronta con battute ironiche e con analisi superficiali.

Saluti da Stoccolma: domani visita alla nuova National Library,
Mauro Guerrini