[Oa-italia] OA e il ruolo delle biblioteche

guerrini.mauro a fastwebnet.it guerrini.mauro a fastwebnet.it
Lun 9 Ago 2010 22:41:02 CEST

Si eŽ tenuto oggi, allŽUniversitaŽ di Goteborg, il convegno sul ruolo delle biblioteche per lŽOA. Ho
 potuto partecipare solo per una parte, impegnato in un incontro parallelo a cui non potevo rinuncia
re. Il panorama internazionale era conosciuto ed eŽ stato confermato: molte universitaŽ del Centro e
 del Nord Europa, delle Americhe, dellŽAsia sono impegnate da tempo nella gestione dei repositories
(per la veritaŽ non cosiŽ diffusi capillarmente come si dice e si lascia credere). Si parla sempre p
iuŽ di coordinamento tra livello nazionale e livello internazionale e per questo secondo aspetto il
ruolo delle agenzie bibliografiche nazionali e delle biblioteche nazionali diventa cruciale. Il prob
lema aperto resta la qualitaŽ dei metadati, sulla cui organizzazione non cŽeŽ convergenza. Credo che
 le nuove ISBD consolidate (giaŽ tradotte e pubblicate in italiano) e le RDA (disponibili dal 22 giu
gno) possano aiutare nella gestione della struttura e della logica sequenziale dei metadati descritt
ivi, sempre piuŽ atomizzati e necessariamente flessibili, nella consaspevolezza che catalogo e repos
itory svolgono funzioni diverse, ma sempre piuŽ tendenti a convergere. In futuro forse lŽuniverso bi
bliografico saraŽ  interrogabile con modalitaŽ variegate e impensabili per chi ha in mente una conce
zione statica del catalogo e la separazione fra OPAC e IR saraŽ superata. Come pure credo possa aiut
are il progetto VIAF per la gestione su base globale delle entitaŽ nominali relative ai "creatori" e
 alle opere (riunione che si eŽ tenuta in parallelo a quella sullŽOA). La relazione tra metadati del
 catalogo e del repository sono state interessanti, tuttavia mi aspettavo qualcosa di piuŽ preciso e
d elaborato. Al convegno eŽ mancato il contributo italiano. In Italia le competenze sono alte, ma re
stano potenziali in questo come in altri (troppi) settori: chi finanzia il viaggio? chi si rende dis
ponibile in agosto e soprattutto al lavoro costante per tutto lŽanno? Una relazione presentata al co
nvegno saraŽ presumibilmente sottoposta alla valutazione per essere pubblicata su JLIS.it.
Saluti da Goteborg (nome che si scrive in diversi modi: un problema di AC!), dove fa freschino; una
cittaŽ molto bella, che vanta la presenza di numerosi teatri, con un ricco ventaglio di offerte,
Mauro Guerrini
UniversitaŽ di Firenze