[Oa-italia] INCENTIVAZIONI PER IR

Gio 15 Ott 2009 08:47:41 CEST

Marco Tomassini ha scritto:
> Buongiorno.
> Mi chiamo Marco Tomassini e sono bibliotecario presso la Scuola
> Normale di Pisa dove abbiamo recentemente creato un archivio
> istituzionale su piattaforma dspace, attualmente in fase beta ma che
> si spera possa presto ottenere il necessario consenso istituzionale
> per entrare in produzione (solo a quel punto ne daremo informazione
> all'esterno). A questo scopo mi rivolgo alla lista oa-italia per porre
> un quesito.
> Qualcuno  ha notizia di istituzioni, italiane in primis (in subordine
> [...]
In Italia non mi risulta sarebbe interessante sentire se qualcuno
risponde alla lista.
In Portogallo presso l'Università del Minho sono stati attivati degli
incentivi economici.

Leggi questo articolo di Ferreira et al. su D- Lib Magazine
http://www.dlib.org/dlib/january08/ferreira/01ferreira.html .
Hanno una policy mandataria ma hanno anche stanziato 99.000 euro nel
2005 per sostenere quei dipartimenti che archiviano maggiormente.

Cito dall'articolo:

"The second paragraph of that policy stated that, during the year of
2005, a financial supplement of 99.000 euros would be distributed to
departments and research centres as a reward for their commitment in the
implementation of the policy. The policy also established the criteria
for the awarding system."

A Roma il relatore del CERN era il ricercatore Salvatore Mele. Penso si
possa scrivere a lui per chiedere dettagli sugli incentivi economici
adottati presso il CERN.
saluti
M. Cassella