[Oa-italia] [Fwd: Project "Automatic enrichment of OAI metadata" at Bielefeld]

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mar 24 Nov 2009 09:10:16 CET


-- 
Una parziale riposta alla questione metadati e relazione tra OPAC e repositories viene da questo progetto dell'Università di Bielefeld. Direi, senza essere un'esperta di principi di catalogazione, che il problema fondamentale da risolvere è la scalabilità.
 Nessuno mette in dubbio che bisogna far crescere la qualità (al momento scarsa) dei metadati che descrivono i documenti nei repositories, ma non è un'operazione che i bibliotecari possano svolgere manualmente data la massa critica di risorse che vengono archiviate (il dilemma atavico tra catalogazione e metadata boys in fondo è proprio questo).
 Direi che stiamo andando sempre piu' verso l'arricchimento automatico dei metadati (leggete la mail che vi giro), con tutti i problemi che comporta, e verso il fatto che bisogna che gli autori prendano coscienza delle loro responsabilità e perdano qualche minuto in piu' per descrivere meglio un documento. Io sono dell'idea che vanno educati all'utilizzo dei metadati.
Che poi gli IR debbano evolversi questo è certo. Che siano strumenti di indicizzazione poco sofisticati anche questo è vero, perche' nascono appunto con un altro obiettivo.
E giusto per mettere altra carne sul fuoco si discute nel mondo degli archivi anche del fatto che i repositories possano svolgere la funzione di certificazione. Ne parla Guedon nel bel saggio "Open Access: la divisione tra scienza mainstream e scienza periferica" tradotto da Francesca Di Donato, ma sono state lanciate anche idee di peer review realizzato in modo automatico, in che modo devo ammettere di non averlo ancora capito, ma l'idea mi affascina.
saluti
Mc

-------------- parte successiva --------------
Un messaggio incapsulato è stato rimosso...
Da:         Mathias Loesch <mathias.loesch a uni-bielefeld.de>
Oggetto :   Project "Automatic enrichment of OAI metadata" at Bielefeld
Data:       Mon, 23 Nov 2009 21:22:19 EST
Dimensione: 6160
URL:        <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20091124/d075a745/attachment.eml>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia