[Oa-italia] Brill introduce lancia Brill Open

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Ven 6 Nov 2009 11:46:54 CET

Buongiorno,

Lucia Monaco di Telethon era presente alla giornata sull'Open Access dello
scorso 23 ottobre a Roma 3, e ha ben spiegato la policy che portera' l'ente
a spendere circa 200.000 euro per l'OA delle loro ricerche. Buona parte
andra' a coprire i costi di un repository condiviso con i ricercatori del
Wellcome Trust, che offrira' servizi ad alto valore aggiunto per i paper
depositati, quali l'indicizzazione delle molecole e l'abbinamento con la
loro visualizzazione grafica.

In questo caso (investire nel repository) non si tratta di via rossa, ma
della strategia "verde" rinforzata dalla obbligatorieta' del
self-archiving. Se tutto funzionera', un plauso a Telethon.

Colgo l'occasione per informare/ricordare che gli interventi alla giornata
del 23 ottobre possono essere rivisti sul sito predisposto da CASPUR,
all'indirizzo: http://iptv.caspur.it/?p=305

cordialmente,
Susanna Mornati

On Fri, 6 Nov 2009 11:33:06 +0100, "Giovanni Sica"
<giovanni.sica a polimetrica.com> wrote:
> che si stia delineando in modo sempre più evidente all'estero una linea
di

> author pays  è ormai certo;
> la "via rossa" di cui ha parlato Antonella De Robbio a Roma mi è
sembrata
> invece che si riferisse alla eccessiva esosità di alcune fees di alcuni
> editori; su questo punto credo che interverranno sul mercato fattori che
> agiranno da calmiere e che saranno legati alla qualità dei servizi
> innovativi e non solo all'open access.  Certo che in quale punto della
> scala
> [...]

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
+39 02 2699 5322, +39 348 7090 226,
mailto:mornati a cilea.it, skype: susanna.mornati

Disclaimer: the content of this email is confidential and may be
privileged, and it must not be disclosed or copied without the sender's
consent. If you have received this message in error, please notify the
sender and remove it from your system. The content of this email does not
constitute legal advice, nor any responsibility is accepted for loss or
damage incurred as a result of acting upon its contents or attachments. The
statements and opinions expressed in this email are those of the author and
do not necessarily reflect those of the employer.