[Oa-italia] Sviluppo del network italiano NBN (National Bibliographic Number)

massimiliano saccone mino_massi a yahoo.it
Ven 9 Gen 2009 15:23:47 CET


Gentili colleghe e colleghi,

siamo lieti di annunciarvi che è stata avviata una iniziativa finalizzata allo sviluppo e alla gestione dell’infrastruttura tecnologica e organizzativa dell’identificatore univoco National Bibliography Number (NBN) e all’erogazione dei servizi connessi, in relazione alle risorse digitali che debbano essere pubblicate su Internet e comunque conservate a lungo termine.

Nella brochure allegata (Allegato 1) troverete ulteriori informazioni in merito alle considerevoli potenzialità di sviluppo dell’identificatore NBN, ciò soprattutto in virtù del carattere di flessibilità del sistema e dell’approccio più organizzativo che tecnologico dell’architettura.

La fase iniziale ha visto la collaborazione dei seguenti partner: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; Biblioteca Centrale del CNR di Roma; Università di Milano; Fondazione Rinascimento Digitale; Agenzia Spaziale Italiana.
Queste istituzioni hanno sottoscritto una Lettera di intenti (Allegato 2) assumendo in tal modo l’impegno di avviare quanto necessario per lo sviluppo del progetto.
A tale proposito, entro i primi mesi del 2009, sarà predisposta la bozza di uno specifico Accordo di Programma da inviare a tutte le istituzioni che avranno mostrato interesse per il progetto NBN, per valutare la possibilità di aderire in via definitiva ed ufficiale all’iniziativa.

In questa fase si sta procedendo
all’organizzazione delle prime attività di sperimentazione, a cui collaboreranno a titolo volontario gli Enti sottoscrittori della Lettera di intenti, nonché tutti coloro che mostreranno interesse.
In particolare, si stanno costituendo due gruppi di lavoro distinti e, al contempo, collegati: il primo si occuperà della sperimentazione del prototipo e della stesura degli user requirements che guideranno la successiva fase di sviluppo del sistema; il secondo gruppo curerà lo sviluppo tecnologico e l’implementazione delle specifiche di servizio definite dal primo gruppo.
Entro il mese di marzo 2009 sarà predisposto uno specifico piano delle attività da svolgere nel breve e medio termine e sarà redatta una lista degli esperti.

Per quanto sin qui esposto, vi invitiamo a considerare l’opportunità di aderire informalmente all’iniziativa in questa fase di sperimentazione, anche al fine di valutare la vostra futura adesione all’Accordo di Programma NBN con cui sarà ufficializzata la partecipazione di tutti i partner.

Infine, vi chiediamo cortesemente di darci conferma del vostro interesse nel più breve tempo possibile, specificando anche i nominativi delle persone incaricate di collaborare in questa fase di sperimentazione (una o due persone).

Vi ringraziamo per l’attenzione e per il contributo che vorrete offrire.


Cordiali saluti


Consiglio Nazionale delle Ricerche. Biblioteca Centrale ‘G. Marconi’.
Gruppo GRIDS



      
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        NBNdescrizione.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  173056 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20090109/e5d24d47/attachment.doc>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        NBN-Lettera di intenti.doc
Tipo:        application/msword
Dimensione:  44032 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20090109/e5d24d47/attachment-0001.doc>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia