[Oa-italia] Contributo di Piero Cavaleri et al - sull'esperienza in Open Access della rivista OA "European Journal of Comparative Economics

Paola Galimberti (paola.galimberti) paola.galimberti a unimi.it
Sab 28 Feb 2009 10:06:18 CET

Riprendo questo messaggio di Paola Gargiulo perché mi pare che l'articolo presenti alcuni elementi interessanti per nascenti iniziative di riviste ad accesso aperto.
L'articolo descrive una esperienza consolidata di rivista ad accesso aperto (così come faceva Hystrix qualche tempo fa sul Bollettino del Cilea), i pregi di questa modalità di pubblicazione e alcune questioni sulla sostenibilità del progetto nel lungo termine.
Premetto che ho dei dubbi sulla opportunità della creazione di uno strumento ad hoc (come nel caso in questione) in quanto credo che i costi di sviluppo sul lungo termine possano risultare maggiori di quelli da sostenere per l'utilizzo di software che possono contare su una comunità di sviluppo internazionale. Inoltre non è chiaro se le statistiche siano compatibili con COUNTER e quindi confrontabili con altre iniziative OA o meno.
Alla fine dell'articolo gli autori esprimono alcune perplessità sulla sostenibilità a lungo termine della rivista che si basa sul lavoro volontario di quattro persone. Poiché anche gli esempi di riviste di successo citati dal Solomon nel suo Developing OA journals presentano le stesse caratteristiche di redazioni "liquide" basate essenzialmente sul volontariato e poiché questa è l'esperienza del  progetto riviste della mia Facoltà, sarebbe interessante capire se esistono in Italia esperienze diverse in questo senso o se questa modalità sia intrinseca al modello OA.
Cordiali saluti
PG

----- Messaggio Originale -----
Da: Paola Gargiulo <paola.gargiulo a caspur.it>
Data: Giovedi', Febbraio 26, 2009 7:31 pm
Oggetto: [Oa-italia] Contributo di Piero Cavaleri et al - sull'esperienza in Open Access della rivista OA "European Journal of Comparative Economics
A: Lista di discussione su temi relativi all'accesso aperto <oa-italia a openarchives.it>, oa-crui a openarchives.it, infer_comunicati a cilea.it

> Piero Cavaleri, et al., Publishing an E-journal on a shoe
> string: Is it
> a sustainaible project? working paper, February 2009
> <http://d.repec.org/n?u=RePEc:uca:ucapdv:118&r=ict>
>
> Abstract:
>     The aim of this article is to report on an
> experiment in publishing
>     an open access journal and learn from it
> about the larger field of
>     open access publishing. The experiment is the
> launch of the European
>     Journal of Comparative Economics
> <http://eaces.liuc.it/> (EJCE), an
> [...]

Paola Galimberti
Biblioteca di Scienze dell'antichità Filologia Moderna
Università degli Studi di Milano
Via Festa del perdono 7
20122 Milano
AVVERTENZE AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003 Le informazioni contenute in questo messaggio e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità ivi indicate. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema. Trattenere il messaggio, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalità diverse costituisce un comportamento contrario ai principi del D.lgs. 196/03