[Oa-italia] Springer acquista BioMed Central

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mer 8 Ott 2008 10:48:38 CEST

Susanna Mornati ha scritto:

> Ciao, in effetti e' impressionante: ne stavo parlando proprio un paio
> d'ore fa con Andrea Marchitelli e si conveniva che sarebbe curioso
> sapere cosa c'e' sotto: Springer ha subito una "conversione" da parte
> di Jan Velterop (uno dei papa' di BiomedCentral che poi e' andato a
> dirigere il programma OpenChoice di Springer), oppure si sono convinti
> che forse l'Open Access alla fine prevarra' sul Toll Access e non
> vogliono farsi trovare impreparati? Insomma, il piede in due scarpe, o
> "diversificare gli investimenti" come si fa nelle buone (e danarose)
> [...]
Una bella scommessa per il futuro.
Circa l'influenza di Velterop su una decisione di questo tipo direi che
è nulla o quasi. Ho ascoltato Velterop a marzo alle Stelline e non era
molto contento del programma Open Choice di Springer, in generale del
modello author-pays, tant'è vero che, se non ricordo male, ha poi
lasciato il suo incarico presso l'editore tedesco. Io sarei ottimista
sul futuro di BioMedCentral. E' molto probabile che Springer abbia
fiutato l'affare Open Access. Quanto al pericolo che BioMedCentral
diventi Toll Access, non credo, sarebbe snaturare totalmente gli
obiettivi per i quali BMC è nato.
La notizia per ora non è stata data in modo ufficiale ma è circolata
nelle liste di discussione . Pare che Matthew Cockerill la abbia
annunicata in una mail agli editors di BMC. In questa mail Cockerill
afferma tra l'altro che Springer "has been notable...for its willingness
to experiment with open access publishing," . Speriamo!
interessante argomento di discussione, grazie a Nicola Cavalli.
ciao
maria