[Oa-italia] Re: OA - pubblicazioni con diversi autori

Stefania Biagioni stefania.biagioni a isti.cnr.it
Mar 7 Ott 2008 20:24:27 CEST

Giusto per dare un'informazione più completa e una risposta multipla...

PUMA  (http://puma.isti.cnr.it) è un'infrastruttura che gestisce
archivi istituzionali di lavori tecnici e/o di ricerca prodotti dai
ricercatori degli istituti del CNR, i contenuti sono diversi da
istituto a Istituto per tipo, per anno, per  apertura e/o restrizione
sull'accesso al full text del documento etc ... restrizione che è
ovviamente gestita tenendo conto della normativa vigente.

PUMA nasce per raccogliere qualsiasi tipo di prodotto della ricerca e
per rispondere a richieste di "servizio" diverse sui suoi contenuti
( valutazione della ricerca, repertorio bibliografico dell'Istituto e/
o del ricercatore, interoperabilità fra sistemi diversi etc.), ed
anche naturalmente per mettere a disposizione di tutta la comunità
scientifica i documenti che a diritto possono essere considerati
"Open Access". I documenti OA sono indicizzati da DRIVER, da OAISTER
e da motori di ricerca di progetti europei che hanno sempre usato i
nostri archivi come testbed.

Il ricercatore è aiutato durante l'inserimento di un documento anche
da link in linea (vedi sherpa) per conoscere le restrizioni poste dai
vari editori, nel dubbio ha la possiblità di non assegnare il diritto
di accesso "libero" al documento. Diritto che può essere cambiato
successivamente ed è comunque controllato anche dall'amministratore
dei singoli archivi prima del deposito vero e proprio.

I diritti di accesso ad uno stesso documento cambiano continuamente
nel tempo in base a vari parametri ...   in base all'anzianità del
lavoro per esempio, (eventuale  embargo),  al recupero della versione
"libera" di un documento vecchio etc...
Dei circa 14600 documenti ad oggi presenti in PUMA, circa 2200 sono
Open Access, 5900 ad accesso "campus" e quindi disponibile solo ad
utenti autenticati,  per il resto l'accesso è consentito solo fino
all'abstract.

Il cammino verso l'OA in Italia, come tutti sappiamo,  è lungo e
iniziato molto tempo fa (http://www.oaforum.org/ ) ma non
impossibile, no?

Cordiali saluti a tutti,
Stefania

On Oct 7, 2008, at 5:13 PM, Susanna Mornati wrote:

> Mi pare che i documenti open access siano davvero pochi. La maggior
> parte dei full text sono disponibili solo ad utenti autenticati.
>
> Saluti, Susanna
>

> Susanna Mornati, CILEA
> Project Leader AEPIC, www.aepic.it
> +39 02 2699 5322, +39 348 7090 226,
> mailto:mornati a cilea.it, skype: susanna.mornati
>
> Disclaimer: the content of this email is confidential and may be
> privileged, and it must not be disclosed or copied without the
> sender's consent. If you have received this message in error,
> please notify the sender and remove it from your system. The
> [...]

*
Dr. Stefania Biagioni
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione, "A. Faedo" (ISTI)
- Area della Ricerca CNR - Via G. Moruzzi, 1, - 56124 Pisa
tel. +39 050 3152900 / +39 348 3972169 fax. / +39 050 3152810
http://www.isti.cnr.it/Library/ (Library home page) - http://
puma.isti.cnr.it (Institutional Repositories home page)
Institute of Information Science and Technologies  - National
Research Council (CNR)