[Oa-italia] European University Association Open Access Raccomandazioni

Paola Gargiulo paola.gargiulo a caspur.it
Gio 31 Gen 2008 12:59:44 CET

Cara Maria,
il gruppo OA della CRUI ha fatto parte del gruppo di lavoro dell'EUA
http://www.eua.be/index.php?id=396 (vedi composizione del gruppo)
 e ha dato il suo contributo alla  stesura delle raccomandazioni,
pertanto si dara' sicuramente da fare per la loro adozione in Italia,
cosi' come  lo fara'  il rettore Silvestri dell'universita' di Palermo
che e' il rappresentante per la CRUI  presso l'EUA Council. L'organo
dell'EUA che ha approvato le raccomandazioni il 25 gennaio scorso.

Il rettore Rentier, rappresentante del Belgio presso l'EUA Council ,
strenuo sostenitorie dell'OA,  il giorno successivo all'approvazione
delle raccomandazioni cioe' il 26 gennaio ha fatto circolare su varie
liste e blog la notizia prima che l'EUA e di conseguenza la CRUI le
comunicassero.
L'informazione nella comunita' OA corre velocemente molto prima delle
comunicazioni ufficiali degli organi competenti!
Comunque come partecipante ai lavori del gruppo  posso dire che e' stata
un'esperienza interessante, il dibattito e' stato acceso specialmente in
alcuni momenti, in particolare, la questione di invitare le istituzioni
a considerare nelle loro policy il deposito come un "requirement"
piuttosto che una recommendation e' stato oggetto di battaglia.
Cordialmente
Paola