R: [Oa-italia] Fwd: [Infer_comunicati] Policy ISS

Bonaria Biancu bonaria.biancu a unimib.it
Mer 23 Gen 2008 15:38:45 CET

Ciao,

mi sembra davvero un'ottima notizia - complimenti ai colleghi dell'ISS!

Mi chiedo pero' se la diffusione degli articoli all'interno di una intranet
o, ancora 'peggio' (cioe' meglio ;), se l'invio degli articoli da parte
dell'autore a chi dovesse farne richiesta, nei casi di editori
particolarmente chiusi all'ipotesi open access siano legalmente (dal punto
di vista dell'editore, almeno) praticabili...

Esistono licenze o condizioni particolari che potrebbero obbligare anche
editori chiusi ad ogni ipotesi di embargo, open access e simili a consentire
la pubblicazione su una intranet o l'invio del file (o della copia cartacea
- caso meno "grave" ma la cui possibilita' e' da non dare per scontata) a
chi ne faccia richiesta?

Il fatto che gli articoli nascono da progetti finanziati da certi enti (come
i casi NIH, Wellcome Trust etc.) potrebbe garantire anche dalle clausole
piu' rigide degli editori, ma nel caso dell'ISS queste eccezioni sono
applicabili?

Grazie delle informazioni - in particolare il caso dell'intranet mi
interessa moltissimo (anche cosa e' considerato in questo caso intranet, se
ha delimitazioni fisiche, di rete, oppure no etc.)

Cari saluti,

Bonaria

Bonaria Biancu
Biblioteca di Ateneo - Sede Centrale
Universita' di Milano Bicocca
Piazza Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano (Italy)
Tel.: +39.02.64486236
E-mail: bonaria.biancu a unimib.it
Web: http://www.biblio.unimib.it
http://bonariabiancu.wordpress.com/

Visita LinX - Link e strumenti X la ricerca:
http://scout-unimib.cilea.it/links/SPT--Home.php