[Oa-italia] gestione informazioni riguardanti i diritti

Alessandra Bianchi alessandra.bianchi a unibg.it
Mar 2 Dic 2008 11:08:19 CET

Cari colleghi,

sto definendo il template dspace per le tesi di dottorato e vorrei
confrontarmi con voi riguardo al trattamento dei dati riguardanti
diritti/consultabilità per gli utenti finali dell'archivio istituzionale.

L'ultima versione del dspace mette a disposizione una funzionalità per
permettere all'autore di scegliere se, a chi e a partire da quale data
rendere consultabile il full text. Inoltre, l'autore può decidere di
consentire utilizzi ulteriori del suo testo, legandogli una licenza CC.
Non è invece prevista, a livello di singolo documento, l'esplicitazione
della volontà "all reserved", cioè di non consentire alcuno di questi
usi ulteriori: ciò viene generalmente reso a livello di disclaimer
generale dell'archivio.

In pratica quindi, tutte queste informazioni sono esterne al record
bibliografico:
la consultabilità è, per così dire, un attributo ("Accessibilità") dei
singoli "File in questo documento" caricati;
la licenza CC si vede sotto i file, come bottone cliccabile introdotto
da una frase ("Questo documento è distribuito in accordo con Licenza
Creative Commons <http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/>");
a piè pagina vi è poi la possibilità di editare un disclaimer tipo
"Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright.
Tutti i diritti riservati."

Secondo me sarebbe importante che alcune di (o tutte?) queste
informazioni venissero esposte, dunque che fossero registrate anche nel
record bibliografico. Ho riguardato le specifiche oai-pmh e i metadati
consigliati dalla crui e in entrambi i casi mi pare di aver trovato
conferma a questa mia convinzione.

Nella pratica degli archivi istituzionali italiani, vedo che sono state
adottate soluzioni molto diverse e immagino che questo sia in parte
dovuto alle differenti versioni del DSpace. Mi piacerebbe conoscere le
considerazioni che avete fatto riguardo al trattamento di questi dati.
Grazie mille per la vostra attenzione,