[Oa-italia] E-LIS, migrazione completata e ripresa dei servizi

Lun 1 Dic 2008 12:11:39 CET

Andrea Marchitelli ha scritto:
> Buongiorno,
> segnalo che da qualche giorno il servizio di E-LIS e' regolarmente
> ripreso, su un nuovo server e con una nuova versione del software,
> sempre all'indirizzo <http://eprints.rclis.org/>.

Grazie Andrea,
stiamo già raccogliendo il tuo invito ad autoarchiviare ;-) .
Piuttosto mi interesserebbe che si parlasse in lista delle nuove
funzionalità di questa versione di Eprints.
Alcune sono davvero apprezzabili, per esempio il fatto che il file
compaia con l'icona in modo molto visibile nella visualizzazione del
record completo.
La grafica risulta molto leggibile, ma devo dire che rimpiango
l'interfaccia di sottomissione dei documenti del vecchio E-lis.
Certamente l'abitudine e il fatto che noi tutti siamo restii ad
abbandonare comportamenti consolidati possono spiegare questo mi
disagio, può darsi che al mio terzo item nella nuova versione io abbia
cambiato idea ma per ora rimpiango il vecchio/ /Eprints./ Laudator
temporis acti ;-) /
Lo dico nella certezza che questa versione sia decisamente superiore
alla precedente, ma quando ho chiesto ad Harnad se mi sapesse indicare
se esistevano test di usabilità sul sw mi ha risposto di no. In realtà
ne esistono un paio e devo dire che nel confronto con Dspace per cio'
che riguarda l'interfaccia di sottomissione vince Eprints. Vorrei che
chi sviluppa questi sw ponesse più attenzione all'usabilità delle
interfacce.
a presto
mc
.