[Oa-italia] Approvate da EUA Council le raccomandazioni dell'EUA working group on open access

Paola Galimberti (paola.galimberti) paola.galimberti a unimi.it
Dom 6 Apr 2008 15:55:59 CEST


Buongiorno a tutti.
Il gruppo di lavoro dell'EUA sull'open access il 25 gennaio scorso ha presentato all'EUA Council le sue raccomandazioni alle amministrazioni delle università, alle conferenze nazionali dei rettori e alla European University Association per la diffusione e lo sviluppo di strategie istituzionali che incrementino l'accesso, la visibilità e l'impatto ai risultati della ricerca delle università. Si raccomanda la creazione di depositi istituzionali e di politiche di deposito che prevedano l'archiviazione dei prodotti della ricerca immediatamente dopo l'approvazione da parte dell'editore. 
L'EUA council ha deciso di sostenere le raccomandazioni e di inviarle a tutte le Conferenze nazionali dei Rettori dei singoli paesi che fanno parte dell'EUA chiedendo un feedback entro il 29 febbraio.
La Commissione Biblioteche della Crui ha risposto dando il proprio parere favorevole. Il 26 di marzo, a Barcellona, le raccomandazioni sono state definitivamente approvate dall'EUA Council. 
http://www.eua.be/fileadmin/user_upload/files/Policy_Positions/Recommendations_Open_Access_adopted_by_the_EUA_Council_on_26th_of_March_2008.pdf
Il gruppo OA-Crui curerà la versione italiana delle raccomandazioni che verranno inviate a tutti gli Atenei.
Saluti
Paola Galimberti
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.cineca.it/pipermail/oa-italia/attachments/20080406/4c73c441/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista OA-Italia