[Oa-italia] Progetto editoriale - Casa Editrice Polimetricaeuniversita' italiane

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Gio 3 Apr 2008 11:13:23 CEST

Paola Galimberti ha scritto:

> Il progetto è interessante, perché fornisce un servizio che molti
> atenei non sarebbero in grado di sostenere (in particolare il lavoro
> di redazione e quello di una rete ampia e consolidata di distribuzione)
> Secondo me il problema non è tanto rappresentato dalle resistenze
> delle amministrazioni o da quelle dei rettori, che potrebbero essere
> in parte aggirate, quanto dalla tipologia di licenza proposta che non
> è chiarissima.
> "The Publisher has the exclusive right to publish and sell the
> contents of the work in paper and electronic format and by any other
> [...]

Solo un piccolo commento. Anche io mi sono chiesta quali fossero i
dettagli di questa Licenza Polimetrica B, che pressuppone una Licenza
Polimetrica A (?). Concordo con Paola Galimberti nel dire che bisogna
precisare quali sono i diritti degli autori e quali utilizzi sono
concessi sull'opera. Credo pero' anche che una certa flessibilità nel
predisporre le clausole ci voglia ovvero ci sono alcune clausole comuni
e irrinunciabili (usi consentiti), altre forse dovranno essere di volta
in volta discusse con le università. Mi sembra che ciò si adatti meglio
alla realtà italiana dove vige il principio dell'autonomia universitaria.
Si eliminare la registrazione è una enorme comodità per gli utenti e
giova moltissimo alla diffusione dei contenuti.
MC