[Oa-italia] Progetto editoriale - Casa Editrice Polimetrica e universita' italiane

Giovanni Sica giovanni.sica a polimetrica.com
Gio 3 Apr 2008 09:56:43 CEST

Sugli argomenti segnalati dalla dott.ssa Galimberti ho già dato le
seguenti risposte che giro a tutti voi della lista.
grazie per lo spazio che state dedicando al progetto di una editoria
open access "amichevole e autosostenibile".
Giovanni Sica

Gentile Dott.ssa Galimberti,
risponde alle sue domande; vorrei far precedere le risposte da un
chiarimento importante.
Il progetto Libri Gratuiti in Ateneo ha certamente molti aspetti in
comune con la pratica editoriale di Polimetrica relativa ad alcune
pubblicazioni in Open Access; tuttavia il progetto è una traccia di
discussione aperta a tutti gli operatori interessati, compresi gli
editori commerciali, con aree di approfondimento di reciproca utilità.

Lei chiede:
"Sul sito si parla di consultazione in open access ma sul sito
dell'editore. Nella vostra offerta invece permettete l'archiviazione
anche nell'archivio istituzionale dell'Ateneo?"
Le Università o le Società Scientifiche che ci hanno chiesto di avere la
disponibilità del file nel proprio archivio istituzionale ci hanno
trovato pienamente d'accordo; la licenza che noi applichiamo consente e
favorisce la libera diffusione dei contenuti dell'opera.

"Come si concilia ciò con il diritto esclusivo dell'editore di
pubblicare il volume?"
Mi pone una domanda cruciale; non credo di potere essere esaustivo sul
punto; cerco di spiegarmi così: quando ci siamo chiesti (almeno tre anni
fa) in Polimetrica come conciliare sul piano giuridico le nuove
situazioni emergenti dalle pratiche di open access con leggi italiane ed
internazionali molto restrittive sulla proprietà intellettuale, abbiamo
subito avvertito di trovarci in un vicolo cieco, perché le discussioni
aperte, per es. dal movimento delle licenze Creative Commons, non
prevedevano la figura e il ruolo dell'editore commerciale; tutti gli
argomenti di salvaguardia della proprietà intellettuale venivano
esaminati nell'ottica dell'autore che rende disponibili i contenuti e
delimita il campo di questo utilizzo.
Nella nostra visione di editori commerciali che scelgono di praticare a
proprio rischio una linea innovativa abbiamo ragionato con un'ottica
differente; cioè l'editore commerciale - ci siamo detti - si giustifica
se pur con una linea editoriale promiscua di libero accesso e insieme
commerciale ricava un reddito dalla vendita delle edizioni a stampa;
pertanto l'editore deve avere garantito innanzitutto il diritto
esclusivo di utilizzare a fini commerciali l'opera; tale diritto
esclusivo viene ulteriormente rinforzato dal diritto parimenti esclusivo
di pubblicare l'opera, perché questi due diritti permettono di
identificare una figura giuridica (l'editore) pronta a tutelare la sfera
di diritti di privativa che comunque accompagnano un'opera in libero
accesso.

Questa configurazione di diritto esclusivo di pubblicare riconosciuta
all'editore non contrasta a nostro parere con la possibilità di
diffondere liberamente i contenuti dell'opera.

Su questo punto essenziale di elaborazione giuridica credo che le stesse
Creative Commons siano oggetto oggi di approfondimento e di sviluppo.

"Ho visto che i vostri volumi sono accessibili previo un'eventuale
offerta a partire da 5 euro. E' una politica valida per tutti i volumi o
la concordate con le singole istituzioni?"
Questa richiesta di donazione la stiamo al momento applicando alle
pubblicazioni della collana "Publishing Studies"; queste stesse
pubblicazioni le rendiamo disponibili gratuitamente su altri archivi
pubblici, per es. E-LIS, dove il file scaricabile ha alcune restrizioni
(es. la stampa). La licenza che accompagna queste pubblicazioni è la
Creative Commons 3.0 unported.
La pratica della donazione la troviamo interessante soprattutto
all'estero e per opere inserite nel circuito internazionale; fuori
dall'Italia c'è una sensibilità alla donazione "SENZA SE E SENZA MA";
cioè viene valutata in particolare la utilità o no della proposta e si
decide di conseguenza.
Queste pubblicazioni sono disponibili anche in versione a stampa a
pagamento; a livello internazionale queste opere vengono distribuite
anche nel circuito commerciale di Lulu.com.

Spero di averle dato chiarimenti utili; i temi che lei pone sono molto
importanti e purtroppo mi rendo conto che poche righe non sono
sufficienti a trasmettere un approfondimento completo.

Grazie per l'attenzione.
Un cordiale saluto,
Giovanni Sica