[Oa-italia] Progetto editoriale - Casa Editrice Polimetricaeuniversita' italiane

Paola Galimberti paola.galimberti a unimi.it
Gio 3 Apr 2008 09:21:41 CEST

Il progetto è interessante, perché fornisce un servizio che molti atenei non
sarebbero in grado di sostenere (in particolare il lavoro di redazione e
quello di una rete ampia e consolidata di distribuzione)
Secondo me il problema non è tanto rappresentato dalle resistenze delle
amministrazioni o da quelle dei rettori, che potrebbero essere in parte
aggirate, quanto dalla tipologia di licenza proposta che non è chiarissima.
"The Publisher has the exclusive right to publish and sell the contents of
the work in paper and electronic format and by any other means of
publication. Additional rights on the contents of the work are the Author's
property."
Direi che andrebbero elencati (come nelle licences to publish) quali sono i
diritti dell'editore e quali quelli dell'autore (in particolare il riuso a
scopo didattico, la possibilità di ripubblicare parti dell'opera, la
possibilità di autoarchiviazione nel deposito istituzionale).
Sul sito si dice inoltre
"the electronic edition is free access through the Polimetrica web site".
Non si fa menzione (come nel documento ai rettori) della possibilità di
caricamento sul sito istituzionale. E poi, il sito istituzionale è il
deposito istituzionale?
Attualmente sul sito dell'editore si arriva al link per lo scaricamento del
full-text dopo una serie di click, l'ultimo dei quali prevede anche
un'offerta a partire da 5 euro. Dove è ammessa l'offerta pari a zero ci si
deve però registrare. Forse adotterei un'altra strategia per dei testi open
access.

Paola Galimberti
Biblioteca di Scienze dell'antichità e Filologia moderna
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7
20122 Milano