[Oa-italia] prodotti proprietari e interoperabilita'

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Mer 21 Nov 2007 18:06:49 CET

At 15.10 19/11/2007, Marta Zaetta wrote:
 > Un esempio. Provate ad aprire il documento
"Launch Presentation" alla pagina:
 > http://www.researchchannel.org/prog/displayevent.aspx?rID=4683&fID=345
 > Chi non è utilizzatore di IE non ha la possibilità di accedere a tale
 > informazione.
 > Il documento tratta di DRM ed è frutto dei una ricerca Mircosoft.
 > Ironico o terrificante?
 > Mi scuso se il commento è off-topic, ma non ho resistito...

No, anzi, grazie per la segnalazione.
Credo che per una lista sull'accesso aperto sia molto pertinente.
L'accesso aperto alla conoscenza, i diritti di fruizione e riutilizzo,
piu' in generale il "sapere liberato", come lo definisce il Gruppo LASER
(http://www.liberliber.it/biblioteca/l/laser/index.htm) sono temi sui quali
occorre che la societa' intera vigili.

At 10.02 20/11/2007, Marta Zaetta wrote:
>l'interoperabilità non è una caratteristica peculiare dell'open source.
>Anche i prodotti proprietari possono (e a mio modesto parere devono)
>essere conformi a standard aperti.
>L'interoperabilità è un concetto serio e reale.
>E da informatico vi garantisco che oggi, anche ove possibile, è un vero e
>proprio sbattimento (concedetemi il termine) lavorare per far colloquiare
>due sistemi...

Molto d'accordo. E' anche il mio lavoro quotidiano ;-)
L'interoperabilita' e i formati aperti, fruibili su qualunque
piattaforma, sono le infrastrutture che garantiscono l'accesso.
Non c'e' accesso aperto se il materiale digitale, pur gratuito,
non e' fruibile, non e' rintracciabile, non e' riutilizzabile.

Penso anche che una discussione un po' tecnica faccia bene a tutti.
A noi italiani mancano proprio le competenze tecnologiche,
inibite da una educazione assolutamente inadeguata ai tempi.
L'accesso aperto, iniziato come discussione accademica, e' decollato
con un protocollo informatico, dopo tutto.

Saluti, Susanna

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
+39 02 2699 5322, +39 348 7090 226,
mailto:mornati a cilea.it, skype: susanna.mornati