[Oa-italia] Research Channel - Valutazione

Marta Zaetta marta.zaetta a area.bo.cnr.it
Lun 19 Nov 2007 15:10:02 CET

> Grazie di questa osservazione:

> Forse questa difficolta'  c'e' sempre stata  in qualsiasi quadro
> socio-tecnico. A mio parere costituisce proprio lo specifico della
> professionalita' dei bibliotecari e dei documentalisti... anche quando
> tutto fosse straordinariamente integrato e coordinato in un unico
> sistema interoperabile ci sarebbero sempre (per fortuna) nuove risorse
> assai utili per il progresso della conoscenza e che "sfuggono"
> all'harvesting, ai controlli, alla prevedibilita' delle
> classificazioni come hai notato tu stessa:

> [...]

Sicuramente c'è da augurarsi che Internet (ed il progresso scientifico con
lei) resistano ai mille tentativi di controllo volti a pregiudicarne la
natura, in modo da continuare a farci sentire liberi di scegliere
l'informazione di cui vogliamo nutrirci... D'altra parte, da un punto di
vista informatico (ma non solo, pensiamo alla giurisprudenza)
l'interoperabilità tra le tecnologie in uso è una caratteristica di
fondamentale importanza per la fruizione dei contenuti.

Un esempio. Provate ad aprire il documento "Launch Presentation" alla pagina:

http://www.researchchannel.org/prog/displayevent.aspx?rID=4683&fID=345

Chi non è utilizzatore di IE non ha la possibilità di accedere a tale
informazione.
Il documento tratta di DRM ed è frutto dei una ricerca Mircosoft.

Ironico o terrificante?

Mi scuso se il commento è off-topic, ma non ho resistito...

Buon lavoro,
Marta

--
Marta Zaetta