[Oa-italia] Research Channel - Valutazione

Brunella Longo brunella.longo a pantarei.it
Lun 19 Nov 2007 11:38:06 CET

Grazie di questa osservazione:

> Dal punto di vista delle tecnologie OA, penso che senza un apparato
> di metadati adeguato (ad es. per comunicare il grado di riusabilita')
> e un sistema interoperabile (ad es. per condividere i metadati con
> sistemi di ricerca esterni al sito) e' difficile scoprire persino che
> tali risorse esistono!

Forse questa difficolta'  c'e' sempre stata  in qualsiasi quadro
socio-tecnico. A mio parere costituisce proprio lo specifico della
professionalita' dei bibliotecari e dei documentalisti... anche quando
tutto fosse straordinariamente integrato e coordinato in un unico
sistema interoperabile ci sarebbero sempre (per fortuna) nuove risorse
assai utili per il progresso della conoscenza e che "sfuggono"
all'harvesting, ai controlli, alla prevedibilita' delle
classificazioni come hai notato tu stessa:

> Il problema e' condiviso da molti fornitori di
> contenuti online, anche gratuiti, anche di buona qualita'.

Non so se considerarlo davvero un problema...  La sfida nella gestione
dell'informazione - come sa chiunque abbia costruito dal niente
biblioteche e centri di documentazione o strumenti di indicizzazione
pre/post coordinati - e' proprio quella di trovare un equilibrio tra
prevedibilita' dei percorsi per un determinato bacino di utenti e
serendipita'... meno scoperte "casuali" si fanno, meno valore ha il
sistema per i suoi utenti....

--
Brunella Longo

http://www.brunellalongo.it