[Oa-italia] leonardo digitale: che peccato...

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Ven 11 Maggio 2007 17:12:06 CEST

Buongiorno a tutti, riporto sotto una notizia
segnalata su AIB-CUR che potrebbe essere buona se
non fosse che la risorsa citata e' nascosta nel
web dietro richiesta di registrazione. Quanto sta
dietro password, pur se gratuito, non e'
reperibile in rete, e' riutilizzabile con molti
vincoli e difficolta', non facilita certo la vita
dell'utente. Cui prodest? non c'e' ritorno
economico, ma sono sicura che molti soldi
pubblici sono stati spesi per una simile iniziativa.
La domanda e': puo' essere considerata Open
Access una risorsa messa a disposizione con
modalita' simili? Non voglio dire che
l'infrastruttura debba necessariamente essere
conforme OAI, ma almeno i metadati dovrebbero essere visibili.
La mia risposta e': no. E' un'opinione condivisa
nel mondo OA, pero' mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Saluti a tutti,
Susanna Mornati
CILEA