[Oa-italia] Re: articolo su D-lib Magazine e commenti di Tarantino su Harnad [commento di G. Vitiello]

Mar 27 Mar 2007 13:29:47 CEST

Ezio Tarantino ha scritto:

> Caro Vitiello,
> premesso che, come ho anche ribadito in un successivo messaggio io *mi
> occupo* dell'open archive della mia istituzione, perché se c'è una
> cosa che si dà per scontata è che alla fine se ne occupi un
> bibliotecario, mi pare che oggi, tuttavia, sia quanto mai opportuno
> che si provi a fare non ciò che sembra giusto, quanto ciò che utile.

Solo per informazione, anche al Politecnico di Milano la Polipress mi
sembra non graviti nell'ambito del SBA anche se forse e' nata per
iniziativa del Dirigente di Area Biblioteche.
Sull'analogia tra OA e Casa Editrice Universitaria ho molti dubbi, ma
non vorrei innescare dibattiti o polemiche. A Firenze c'e' la FUP e c'e'
l'archivio istituzionale. Sono due cose distinte. A come la vedo io una
casa editrice richiede planning, competenze, professionalita' affini ma
molto piu' complesse di quelle di un bibliotecario. Che poi che se ne
occupino anche i bibliotecari vada, ma non solo.... In ogni caso se ne
occupano forse i dirigenti, non certo gli operatori.
Saluti a tutti
Maria Cassella

--
Maria Cassella