[Oa-italia] Re: articolo su D-lib Magazine e commenti di Tarantino su Harnad [commento di G. Vitiello]

Ezio Tarantino ezio.tarantino a uniroma1.it
Lun 26 Mar 2007 17:52:43 CEST

Caro Vitiello,
premesso che, come ho anche ribadito in un successivo messaggio io *mi
occupo* dell'open archive della mia istituzione, perché se c'è una cosa
che si dà per scontata è che alla fine se ne occupi un bibliotecario, mi
pare che oggi, tuttavia, sia quanto mai opportuno che si provi a fare
non ciò che sembra giusto, quanto ciò che utile.

Sono perfettamente d'accordo sulla analogia Open archive=casa editrice
universitaria. Mi sfugge però il nesso di quest'ultima con le biblioteche.
So bene che in alcuni casi - o nella storia - il nesso vi sia o vi sia
stato, ma e' così automatico? Nello stesso Istituto superiore di sanità
(dove hai lavorato) non mi pare che ufficio editoriale e biblioteca
coincidano.
E non mi pare che il direttore della biblioteca si "limiti" a gestire le
informazioni.
A Firenze la FUP non mi pare che graviti proprio nell'ambito del sistema
bibliotecario. Alla Sapienza per nulla. Sarebbe meglio che così fosse?
Puo' essere, ma non credo. Non credo che, anche non occupandosi
direttamente di aspetti puramente editoriali, un bibliotecario
(tradizionale, digitale o ibrido, come si vuole) si senta escluso dalla
gestione della politica dell'informazione della propria istituzione.
Anzi.
Ezio Tarantino

> Buongiorno a voi tutti.
>
> Mi permetto di avere opinioni diverse da quelle di Ezio Tarantino. Gli
> institutional repositories sono, a mio avviso, né più né meno che case
> editrici universitarie e il fatto che Harnad proponga che le
> pubblicazioni in essi contenute siano peer reviewed ne è una conferma.
> Non a caso sono presenti solo in alcune biblioteche universitarie;
> anche in Italia, dopo gli entusiasmi iniziali, resiste appena la FUP,
> che peraltro fa ora pagare le pubblicazioni, anche in formato
> elettronico.

> [...]

Ezio Tarantino
BIDS - Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza
Responsabile acquisizione risorse elettroniche,
Sviluppo e innovazione

Sapienza - Università di Roma - C.I.T.I.Co.R.D.
http://bids.citicord.uniroma1.it

P.le Aldo Moro, 5 - Roma 00185
tel.: +39 06 4991 3662
fax:  +39 06 4991 3837