[Oa-italia] articolo su D-lib Magazine e commenti di Stevan Harnard

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Mar 20 Mar 2007 12:15:16 CET

Cari colleghi,
la scorsa settimana su D-Lib Magazine e' stato pubblicato il seguente
articolo sul deposito istituzionale della Cornell University, che vi
invito a leggere:

> http://www.dlib.org/dlib/march07/davis/03davis.html

I commenti di S. Harnard all'articolo si trovano a questo indirizzo:

> http://openaccess.eprints.org/index.php?/archives/219-guid.html

Tra i primi 4 assunti Harnard sostiene che :
1. in un deposito istituzionale non dovrebbe essere inserita letteratura
grigia ma solo materiale peer - reviewed;
2. che i depositi non servono alla preservazione. Due cardini, o quasi,
per chi si occupa di IR. Concordo sulla prima con S.H.. (mi sembra che
la qualita' di un archivio sia un requisito imprenscindibile, poi vada
anche anche la letteratura grigia ) ma sulla seconda si potrebbe
discuterne. Cosa ne pensate? Poco tempo fa ne parlavo con Paola
Gargiulo. Mi interesserebbe conoscere il parere della lista.
Saluti a tutti
Maria Cassella