[Oa-italia] HHMI e Open Access

Lun 19 Mar 2007 09:16:51 CET

Giulio Marconi ha scritto:

> """[Susanna] Immagino che il HHMI abbia gia' un abbonamento alle
> riviste pertinenti di Elsevier. Da anni ormai andiamo dicendo che il
> contribuente paga tre volte la isseminazione della ricerca (quando il
> ricercatore scrive, quando spende il suo tempo nel peer-review
> gratuito per l'editore, e quando la sua biblioteca ricompera
> l'articolo), ma quattro e' veramente scandaloso!"""

Gia' e pensiamo ai vari Springer Open Choice, APS free to read, iOpen
Access e cosi' via proposti dai vari editori stranieri per consentire
agli autori di scegliere tramite il pagamento di una consistente quota
di rendere il proprio articolo OA - trovate una tabella comparativa dei
prezzi sul sito di BMC

> http://www.biomedcentral.com/info/authors/apccomparison/  - .

Se riflettiamo bene si tratta di una nuova entrata per gli editori a
fronte di una supposta eventuale riduzione dei prezzi degli abbonamenti
dei titoli interessati, che al momento non mi risulta. Insomma un
modello commerciale camuffato da OA, a mio avviso.
Grazie a Susanna e Giulio per i loro commenti in lista. Mi scuso con gli
iscritti per avere scrito "un ulteriore modo " con l'apostofo. Dato che
mi appresto a fare una valutazione di alcuni siti web di biblioteche non
mi sembra corretto mostrare una cosi' povera conoscenza della lingua
italiana ;-)
Buona giornata a tutti
MC

--