[Oa-italia] HHMI e Open Access

Susanna Mornati mornati a cilea.it
Gio 15 Mar 2007 15:41:06 CET

D'accordo con Maria e Giulio.

Immagino che il HHMI abbia gia' un abbonamento
alle riviste pertinenti di Elsevier.
Da anni ormai andiamo dicendo che il contribuente
paga tre volte la disseminazione della ricerca
(quando il ricercatore scrive, quando spende il
suo tempo nel peer-review gratuito per l'editore,
e quando la sua biblioteca ricompera l'articolo),
ma quattro e' veramente scandaloso!

Forse allora sarebbe pragmatico fare un paio di conti:
1) la letteratura pubblicata prima del 1996 puo'
essere messa a disposizione in formato digitale
perche' non era menzionato nei copyright transfer agreements;
2) la letteratura pubblicata da oggi in poi
potrebbe (ipoteticamente) essere disponibile ad accesso aperto.

Chiediamo ad Elsevier et al. un preventivo per
l'acquisto dei diritti delle pubblicazioni dal
1996 al 2006 e non se ne parli piu' ;-)
Scherzo ma non troppo....

Susanna

At 23.09 14/03/2007, you wrote:
>Anche io capisco cosi' dalle righe che hai
>riportato. Se verament e' cosi' e' allucianante
>e gravissimo. Credo che quest enotizie, domani
>come arrivo in Casaccia lo
>faro'   immediatamente mandando a varie liste
>interne dell'ENEA, vadano diffuse il piu'
>possibile tra i nostri ricercatori per far
>capire come queste multinazionali de sapere (non
>saprei come altro definirli) si muovono mercificando il sapere.
>
>Ciao
>Giulio

Susanna Mornati, CILEA
Project Leader AEPIC, www.aepic.it
tel. +39 02 2699 5322, cell. +39 348 7090 226
mailto:mornati a cilea.it