[Oa-italia] JEB: open access agli autori delle istituzioni abbonate

Maria Cassella maria.cassella a unito.it
Ven 22 Giu 2007 09:20:01 CEST

Susanna Mornati ha scritto:

> Pare la scoperta dell'acqua calda: geniale.
> Questo modello di open access rende disponibili gli articoli degli autori
> afferenti ad istituzioni che gia' pagano l'abbonamento: come non pensarci
> prima? La community OA non ha ancora commentato, probabilmente
> sono tutti a bocca aperta!
> Riporto la notizia circolata su tutte le liste nei giorni scorsi.
> Saluti, Susanna
> -----------------------------------------------------------------------------------------

> Journal of Experimental Botany announces free open access for authors at
> [...]
Ciao a tutti, anche io sulle prime sono rimasta basita. Poi ho pensato
che, anche se come tutto il modello author-pays e', secondo me, una
sorta di camuffamento dell'OA, il solo vantaggio sarebbe quello che le
istituzioni non pagano due volte, ma solo una. Insomma se si ha un
abbonamento attivo a JEB gli autori non pagano alcuna fee per rendere
accessibile il proprio paper. In altri casi mi risulta invece che si
paga due volte. Come ho detto in precedenza bisognerebbe fare qualche
ricerca. Io vado a memoria. Credo proficuo un commento anche di altre
persone iscritte alla lista. Vedremo anche cosa dira' Suber nella SOAN
di luglio.
Saluti
Maria Cassella

--