[Oa-italia] La rivista Europa Medicophysica abbraccia l'Open Access

Brunella Longo brunella.longo a pantarei.it
Mar 31 Lug 2007 10:10:12 CEST

Paola Gargiulo:

>  Vi inoltro una notizia ripresa dal blog di Peter Suber "Open Access News"
> qualche giorno fa  a proposito della rivista Europa Medicophysica che si
> pubblica in Italia e   che si è convertita all'open access.

Convertita? Non capisco il linguaggio "religioso" francamente
Paola.... Comunque grazie,  e segnalo che il sito italiano si trova a:

http://www.europamedicophysica.org/it/rivistaonline.html

Secondo me al Simfer non sanno nemmeno cosa sia l'open access pero'
saranno contenti di ricevere complimenti ed elogi dai colleghi
fisiatri europei,  e non solo.  La societa'  in questione e'  una
associazione (LA Simfer) e anche  un sindacato (IL Simfer) e ha 50
anni di vita vissuta nel mondo socio-sanitario italiano per
l'affermazione di questa specialita':

http://www.simfer.it/

Conoscete altre testate di societa' mediche italiane che si sono
"convertite"? Sarei molto interessata a conoscere meglio questi casi
di cui mi sono occupata qualche anno fa nell'ambito di un importante
progetto di editoria medica sul Web. Quando l'ho concluso (2002)  era
gia' una situazione eccezionale quella in cui  gli organi dirigenti di
queste societa' comprendevano  che per avere buoni siti funzionanti e
archivi digitali efficienti servisse impiegare persone competenti e
che, pertanto,  vi fossero dei costi.

Riguardo ai giudizi come questo:

>  l'Europa  Medicophyica è su  una buona strada ma ha
> ancora un bel po' strada da fare. Comunque l'ha imboccata!

In basa a che cosa "buona strada"? Siete per caso un gruppo di
opinione come i testimoni di Geova?   E allora perche' dire che la
rivista X ha imboccato una buona strada?  esiste una strada cattiva?
Secondo me se una societa' scientifica crea, magari in partnership con
qualche piccolo editore italiano un po' bollito,  una casa editrice
commerciale digitale  e cosi' facendo crea anche delle opportunita' di
lavoro non commette mica peccato... o no? Dopo di che le modalita' di
distribuzione e gestione dei diritti possono essere le piu' diverse in
funzione di varie opportunita' e convenienze volte ad assicurare
salute finanziaria e qualita' del servizio. Sto dicendo delle eresie?

Grazie delle notizie e degli spunti di riflessione... "aperta", spero.  Saluti

Brunella Longo
email: longo a pantarei.it
tel: 0039 02.43.51.18.46
MSN Messenger: uk52621 a acm.org