[Oa-italia] Articolo su B. O. su archivi istituzionali e ruolo del bibliotecario e programma Open Choice dell'American Physiological society

Andrea Marchitelli marchitelli a cilea.it
Mer 4 Lug 2007 08:39:28 CEST

 > E' una buona notizia il fatto che finalmente Biblioteche Oggi esamini
l'argomento self-archiving.

Non e' la prima volta che BO si pone il problema, a dire il vero...
Antonella De Robbio e io avevamo iniziato a trattare la disponibilita'
open access di articoli di BO in E-LIS gia' un anno fa.
Dell'accordo esiste una bozza che avevamo inviato all'editore e che non
e' mai stata approvata. L'accordo prevedeva l'embargo di un anno sui paper.

Penso che se gli autori -e i lettori- iniziassero a sollecitare una
maggiore attenzione su questo aspetto delle diverse riviste
biblioteconomiche italiane, gli editori dovrebbero iniziare a porsi, in
qualche modo, il problema

Detto questo, ricordo che per BO esiste la banca dati curata dalla LIUC che mette a disposizione il full text di tutti  gli articoli pubblicati a partire dal 1993: http://www.biblio.liuc.it/scripts/bibloggi/

I fascicoli disponibili arrivano a coprire tutto il periodo 1993-2003; non ho notizie di ulteriori aggiornamenti, pur se viene dichiarato che "Rimangono esclusi dalla consultazione del testo completo i fascicoli dell'anno in corso e dell'anno precedente" http://www.biblio.liuc.it/pagineita.asp?codice=126

Buona giornata,
Andrea Marchitelli

Andrea Marchitelli <marchitelli a cilea.it>

CILEA - Sezione Servizi per le Biblioteche e l'Editoria elettronica
	<http://www.cilea.it> - Piazza G. Marconi, 10, I-00144 ROMA
        Tel. 0654218200 -- Fax 0654218146
	Skype: andreamarchitelli