[Oa-italia] Articolo su B. O. su archivi istituzionali e ruolo del bibliotecario e programma Open Choice dell'American Physiological society

Mar 3 Lug 2007 16:38:54 CEST

valentina comba ha scritto:

> Potrebbe, Maria Cassella, mettere su e-lis una bozza del suo articolo
> cosi' lo vedono tutti e noi solo quelli che vagamente sfogliano
> Biblioteche Oggi ?
> E dopo averlo depositato, mandare l'url alla lista OA ?
> E darmi l'autorizzazione di segnalarlo a Peter Suber ?
>
> Valentina Comba
>
> *//*

Salve Valentina. Ottime idee. Devo, pero', prima chiedere a Massimo
Belotti (il Direttore di B.O., per chi non lo conoscesse )
l'autorizzazione. Vi faro' sapere. So che la rivista e' "in trattativa"
con E-lis per consentire agli autori l'auto-archiviazione.
E' poco ortodosso ma per non scrivere una seconda mail vi segnalo anche
il nuovo programma (valido a partire dal 1 luglio 2007) Open Choice
dell'American Physiological Society

> http://www.the-aps.org/authorchoice/

che si aggiunge all'ormai nutrito elenco di editori tradizionali che
adottano il modello "author-pays"

> http://hal9000.cisi.unito.it/wf/BIBLIOTECH/Portale-bi/Open-Access/Bibliograf/Editori-tradizionali-e-Open-Access.doc_cvt.htm
> .

La fee per rendere liberamente accessibile in rete il proprio articolo
e' di appena $ 2.000!
Saluto tutti e ringrazio coloro mi hanno richiesto copia dell'articolo.
Maria Cassella

--
Maria Cassella
Università di Torino