[Oa-italia] Controllo bibliografico e dati bibliografici aperti al riuso

Mar 18 Dic 2007 11:21:12 CET

Paola Gargiulo ha scritto:

> Come molti di voi, gia' sanno, perche' se ne e' parlato su piu'  liste
> di discussione, il gruppo di lavoro della Library of Congress sul
> futuro del controllo bibliografico ha elaborato uno studio (e' ancora
> nella fase di bozza) che e' stata reso pubblico alcune settimane fa
> affinche' la comunita' professionale lo commentasse. La data di
> scadenza per i commenti pubblici era il 15 dicembre.
> Lo studio parte da alcune premesse, a mio avviso, condivisibili, tra
> cui l'affermazione che il controllo bibliografico debba essere
> [...]

In effetti anche questa è un'iniziativa da sostenere. Credo che la
situazione a livello internazionale sia molto varia: ci sono editori che
offrono gratis i loro record MARC, per esempio, a chi acquista il
pacchetto ed altri no. Tuttavia la situazione del riutilizzo dei dati in
Italia, siano o non siano i dati completamente accessiibili e gratutiti,
è a mio avviso molto complessa e problematica. Infatti nonostante il
MARC (UNIMARC) e il protocollo z39,50 il riuso dei dati bibliografici in
Italia è una scommessa, spesso perdente. Software che dovrebbero
utilizzare il MARC e poi in effetti non si sa bene che tipo di MARC
utilizzino, informatici che nonostante i crosswalks ti dicono che non
riescono  a mappare il MARC 21 in UNIMARC, adozione di formati
proprietari e chiusissimi favoriscono lo spreco di denaro pubblico e la
triplicazione delle forze, mancanza di una selezione attenta delle
"risorse" da catalogare ecc. E questo con la carenza di risorse che
tutti lamentiamo . E se cominciassimo ad esprimere liberamente queste
inefficienze e carenze? E se si creasse per esempio un registro dei
gestionali di ILS venduti e/o commercilizzati in Italia? Ne vedremmo
delle belle.
Saluti
mc

--