[Oa-italia] Scenari OA

Brunella Longo brunella.longo a pantarei.it
Gio 9 Ago 2007 12:07:43 CEST

Hi all!  C'e' qualcuno qui? A chi non e' ancora in vacanza o chi e' gia'
tornato, vorrei proporre di condividere qualche considerazione riguardo alla
terminologia attualmente usata per riferirsi agli scenari del mondo Open
Access.

1) Evoluzione.
Nelle belle presentazioni audio e ppt  che vi ho segnalato la settimana
scorsa,  dal sito SPARC,  ho trovato piu' utilizzata la parola "evolution"
rispetto alla parola "conversion". Rispetto a quest'ultima mi pare che sia
definitivamente preferita la parola "migration".   Che ne pensate? Siete
d'accordo?

2) Modello di business.
Secondariamente, i colleghi che lavorano presso delle case editrici open
access negli USA tendono ormai a riferirsi ovviamente, dandolo quasi per
scontato, a differenti modelli di business e operativi. Data la quota ormai
non indifferente (10% mi pare di avere capito) degli open access journals
sul totale dei periodici di natura accademica va da se' che essi vogliano
fare analisi e valutazioni competitive, benchmarking, confronti, ecc. ecc.
anche perche' bisogna decidere quale modello tenere e quale abbandonare
perche' troppo costoso (da qui appunto l'interesse a parlare di
"sostenibilita' OA").
Qual e' la quota italiana di riviste OA rispetto al totale?  Quanto siamo
lontani in Italia dal livello di sensibilizzazione sugli aspetti economici
dell'editoria che esiste invece negli USA?

3) Sopravvivenza della stessa formula editoriale ("journal").
In terzo luogo,  mi pare sia sempre piu' accreditato uno scenario in cui
l'editoria periodica scientifica praticamente si dissolve e viene
rimpiazzata da una sorta di gigantesco, globale, "database publishing" con
diverse forme di autoarchiviazione da parte degli autori e forme di
finanziamento da parte delle istituzioni accademiche. Mi pare che anche su
questa stessa lista abbiate gia' dato delle indicazioni di idee e di
strumenti a riguardo... Ma... vedete/non vedete degli svantaggi in una
prospettiva del genere? Leggero' con piacere ogni considerazione...

Grazie e buon ferragosto se non ci sentiamo prima!  un cordiale saluto

Brunella Longo
http://www.brunellalongo.it

email: longo a pantarei.it
tel (mobile): 0039 348 2260189