[Oa-italia] Comunicato Stampa: Zurich Open Repository and Archive goes live using Open Repository service (fwd)

Andrea Marchitelli marchitelli a cilea.it
Mar 28 Nov 2006 08:48:01 CET

A una prima, superficiale, analisi, mi ha fatto piuttosto effetto notare
come quasi ogni paper (soprattutto nella tipologia post-print) abbia una
pagina di 'frontespizio'.

Compare prima di tutto il logo e il nome dell'archivio, con l'anno di
deposito. Sotto poi ci sono tutte le indicazioni su dove trovare il
documento pubblicato, cioe' il nome e il fascicolo della rivista, e,
naturalmente, ancora l'indicazione dell'archivio ZORA.

E' la prima volta che vedo una cosa del genere, almeno fatta in maniera
tanto sistematica. Chissa' quale tipo di workflow viene utilizzato, dato che
questa pagina non mi pare frutto dell'opera degli autori...
Anche i metadati sono piuttosto curati e anche in questo caso immagino che
ci sia dietro qualcuno che sistema e completa.

Che voi sappiate si fa qualcosa del genere (mi riferisco soprattutto alla
modifica del testo del documento)?

Andrea Marchitelli
Andrea Marchitelli - Roma
E-mail: <andreamarchitelli a hotmail.com>
Pagina personale: <http://www.biblioatipici.it/andrea>
Biblio(a)tipici: <http://www.biblioatipici.it>